Posts by Fenice59

    Grazie per aver letto il mio post.

    Vorrei, solo a titolo di suggerimento come sempre, proporvi l'idea se mai fosse realizzabile di implementare l'interattività in cabina di pilotaggio, il sistema già utilizzato dal simulatore di volo " VTOL", vi lascio un video-link in merito:

    External Content www.youtube.com
    Content embedded from external sources will not be displayed without your consent.
    Through the activation of external content, you agree that personal data may be transferred to third party platforms. We have provided more information on this in our privacy policy.

    A mio personale avviso, questo permetterebbe in VR di poter gestire, con la presenza di un avatar che ci rappresenti muovendosi completamente come nella realtà, tutti i comandi di volo. Ripeto è solo una idea che solo voi potrete giudicare se realizzabile o meno, magari rendendo l'avatar un po' più umano dell'omino stilizzato di VTOL. =)

    Buon lavoro a tutti.

    Fenice59 CEO DCS World - Fan Club : https://www.facebook.com/FeniceOriente/

    Ciao a tutti. Francamente non ho idea se si sia già discusso in merito all'argomento che vorrei proporre rivolgendomi agli sviluppatori di IPACS, nel caso delucidatemi e lasciatemi il link alla discussione. Quello che volevo chiedere e di cui chiedo anche il parere agli appassionati di volo che utilizzano questo simulatore nella versione 4, è la possibilità di implementare nel simulatore tre elementi a mio personale avviso molto importanti.

    Il simulatore in questione, che si muove in un mercato dominato da colossi come " Flight Simulator 2020", "DCS World" ( per il volo militare), "IL-2 Sturmovik: Battle of Stalingrad comprensivo del DLC "Flying Circus 2" ( sempre volo militare della prima e seconda guerra mondiale) risulta essere un ottimo simulatore ben realizzato e apprezzabile sotto molti aspetti cominciando dalla cura dei dettagli delle cabine, dalla loro interattività e dagli scenari ricchi e popolati di città, paesi e vegetazione. Accurato anche nelle luci realistiche delle varie fasi del giorno, in cabina e negli scenari notturni e regge bene la concorrenza nonostante non sia ancora ai livelli di professionalità e realismo dei primi due sopra citati: FS2020 e DCS World.

    Tuttavia la preziosa cura messa nel ricreare tali scenari e gli interni ed esterni degli aeromobili, viene minata da una inspiegabile leggerezza nel tralasciare alcuni dettagli di estrema rilevanza come l'acqua. Quindi ci ritroviamo a volare su fiumi e mari appiattiti, inanimati e letteralmente attraversati da imbarcazioni fatte di foto appiattite e incollate al suolo.

    Dettagli come le strade che attraversano le cittadine ricche di edifici e di grattacieli, ma assolutamente prive di traffico in 3D che circoli attraverso il territorio di giorno e di notte e mal definite graficamente.

    Ci sarebbe da menzionare il supporto vocale delle comunicazioni dell'ATC, ma posso capire la difficoltà nella programmazione di tale supporto e magari la scelta di non implementarlo.

    Ma francamente non capisco la scelta che qui è giusto dirlo, non è una scelta solo di Aerofly FS 2 e 4, ma anche in parte di alcuni dei simulatori sopra citati e cioè quella di non implementare l'equipaggio in cabina completo per gli aerei di linea e sopratutto non implementare la visuale in prima persona sia nella versione desktop che a maggior ragione in quella VR.

    Alcuni degli aerei di linea proposti, come il Concord e i vari airbus ecc. hanno 3 o quattro posti per l'equipaggio di cabina, ma in realtà è presente solo il pilota che potremo vedere solo occupando le altre visuali disponibili in quell'interno. Era così difficile creare altri due o tre "avatar" da sistemare nelle postazioni "vacanti" quando nella realtà ogni ufficiale occupa un posto ben preciso? Personalmente non credo che sarebbe stato un grande dispendio di risorse aggiungere gli altri ufficiali in cabina oltre che il comandante.

    Non pretendo che siano animati, come i sopra citati simulatori fanno " DCS World" per primo, ma quantomeno che siano presenti con le mani indaffarate nelle rispettive competenze.

    Ancor peggio volare senza un corpo visibile in VR. Questa è una guerra che porto avanti ormai da anni. DCS World ha posto rimedio e sta mano a mano implementando i corpi in prima persona in tutti i suoi aeromobili, elicotteri compresi. Sia in IL-2 Sturmovik come qui su Aerofly FS2 e 4 sembra non ci sia interesse per questa mancanza.

    Io credo che sia una omissione che penalizza molto la simulazione, tutto sommato sarebbe sufficiente in prima persona non implementare la testa del pilota in modo che non interferisca con il movimento del visore VR creando fastidiose sovrapposizione di immagine.

    Quindi ricapitolando: Acqua animata e se si vuole, imbarcazioni 3D in movimento in essa. Strade definite con traffico animato 3D. Cabine aerei di linea con tutti i posti occupati dagli ufficiali in base al tipo di aeromobile e visuale in prima persona desktop e sopratutto VR con il corpo visibile dell'operatore che andremo ad impersonare.

    Sistemate queste mancanze di "estrema importanza" io ritengo che Aerofly FS 4, potrebbe, ATC a parte, competere con tutti gli altri simulatori sopra citati.

    Voi cosa ne pensate? E sopratutto voi di " IPACS" come giustificate queste mancanze e vedremo mai tali modifiche realizzate?

    Grazie. Fenice59


    Scusatemi, dimenticavo una nota importante.

    Per quanto riguarderebbe i corpi dei piloti in cabina sia in prima persona desktop o VR e sia in terza persona visualizzabili nell'ambiente, utilissima la possibilità di farli scomparire all'occorrenza per permettere di interagire con strumentazione eventualmente nascosta dalla loro presenza. Grazie. Fenice59